I Man, gruppo scozzese degli anni settanta, ebbero quasi più successo negli Stati Uniti grazie al loro sound che fondeva rock, blues, psichedelia e west coast. Nell'album Slow Motion (1974) la copertina ritraeva originariamente il celebre personaggio Alfred E. Newman star del magazine Mad. La rivista si oppose e la band dovette cedere nel far uscire la copertina ritoccata, mostrante solo una parte del disegno originale. Il disegno è dell'artista psichedelico californiano Rick Griffin, famoso per gli artworks di Quicksilver Messenger Service e Grateful Dead, fra cui la celeberrima copertina di Aoxomoxoa, terzo album della band di Jerry Garcia.
Hanno fatto storia i suoi posters realizzati per i concerti nell'età d'oro della psichedelia. Eccone un paio: Frank Zappa and Alice Cooper insieme: Original Concert Poster Cal State Fullerton, 1968. Bello anche questo per i Doors.
Rick Griffin è morto nel 1991 in California in un incidente motociclistico all'età di 47 anni.
Rick Griffin è morto nel 1991 in California in un incidente motociclistico all'età di 47 anni.
Tanto per seguire un filo, le scritte di On The Beach di Neil Young sono state disegnate da Griffin.
Grazie per i link.
Ecco la copertina originale
un grande artista griffin
I lavori per i Quicksilver e per i Dead sono arte allo stato puro ma la chitarra-pesce (se quella era l'intenzione non so, a me mi arriva così...) non si può vedere!!!
:-)
RIP