Home » , , » Poster e Artworks: Rick Griffin

Poster e Artworks: Rick Griffin

I Man, gruppo scozzese degli anni settanta, ebbero quasi più successo negli Stati Uniti grazie al loro sound che fondeva rock, blues, psichedelia e west coast. Nell'album Slow Motion (1974) la copertina ritraeva originariamente il celebre personaggio Alfred E. Newman star del magazine Mad. La rivista si oppose e la band dovette cedere nel far uscire la copertina ritoccata, mostrante solo una parte del disegno originale. Il disegno è dell'artista psichedelico californiano Rick Griffin, famoso per gli artworks di Quicksilver Messenger Service e Grateful Dead, fra cui la celeberrima copertina di Aoxomoxoa, terzo album della band di Jerry Garcia.
Hanno fatto storia i suoi posters realizzati per i concerti nell'età d'oro della psichedelia. Eccone un paio: Frank Zappa and Alice Cooper insieme: Original Concert Poster Cal State Fullerton, 1968.  Bello anche questo per i Doors.
Rick Griffin è morto nel 1991 in California in un incidente motociclistico all'età di 47 anni.

5 commenti a "Poster e Artworks: Rick Griffin"

  1. Tanto per seguire un filo, le scritte di On The Beach di Neil Young sono state disegnate da Griffin.
    Grazie per i link.

  2. I lavori per i Quicksilver e per i Dead sono arte allo stato puro ma la chitarra-pesce (se quella era l'intenzione non so, a me mi arriva così...) non si può vedere!!!
    :-)

Scrivi un commento