Home » , , , » June Miller e Antigone

June Miller e Antigone


Dei June Miller avevo già scritto qui, sul loro blog ci sono stati diversi aggiornamenti.
In sintesi: disco nuovo in arrivo, ma non c'è più alla voce Federica, probabilmente (?) rientrata nel "suo" gruppo, gli Antigone.
Devo dire che molto mi spiace: senza nulla togliere al resto del gruppo, la voce di Federica era una vera marcia in più per i pezzi dei JM.
Sul sito di Komakino, webzine che seguo da parecchio tempo (direi 2001 almeno, avevo letto per la prima volta lì di due gruppi come Moonbabies e Giardini di Mirò) c'è la recensione di un concerto dei JM di un anno fa circa, e c'è soprattutto il video del pezzo acustico qui sotto (ma acustico davvero, chitarra e voce assolutamente non amplificate) da brividi.




Come dice il commento, una breve canzone di poesia e dolore, mentre sullo sfondo le altre persone parlano, ridono, bevono, ignorando completamente quello che sta accadendo sul palco, e ci vuole un coraggio o un'incoscenza colossali per fare quello che fanno qui i June Miller.
Ci sono canzoni così belle che fanno male, e questa può stare tranquillamente insieme, per coraggio e sincerità, a quelle di Nick Drake di cui parla Paolo Vites nel suo post su "Pink Moon", o a quelle di Judee Sill, scoperta da poco grazie al blog appena citato, di cui ascolto a ripetizione da qualche tempo due canzoni incredibili: "The Kiss" e "The Donor".
Poi certo, il vero rock'n'roll non passa mica di qui, passa piuttosto dai Kiss, dagli Ac/Dc, dai Pink Floyd, dai Genesis e dal Boss: come si diceva una volta, "da ognuno secondo le sue possibilità, ad ognuno secondo le sue necessità"...

P.s. - Questo post era già pronto qualche tempo fa, prima che i miei cari buoni amici (anonimi e nonimi) mi facessero capire quanto sarebbe stato meglio per il mondo se avessi smesso di partecipare a questo blog.
Poi oggi, facendo il solito giro su indieitalia (niente link, sbattetevi un minimo, su...) ho trovato un video degli Antigone.




In questo periodo di nuovi dischi di Radiohead e Rem, mi sembrava doveroso parlare di qualcosa di veramente bello.
Gli amici di cui sopra stiano tranquilli, questo è un intervento "una tantum": c'è anche la giusta dose di polemica che rovina tutti i miei post e non avrà ulteriori seguiti :)

10 commenti a "June Miller e Antigone"

  1. Anonimo dice:

    P.s. - Questo post era già pronto qualche tempo fa, prima che i miei cari buoni amici (anonimi e nonimi) mi facessero capire quanto sarebbe stato meglio per il mondo se avessi smesso di parteciapre a questo blog.
    Poi oggi, facendo il solito giro su indieitalia (niente link, sbattetevi un minimo, su...) ho trovato un video degli Antigone.
    Gli amici di cui sopra stiano tranquilli, questo è un intervento "una tantum": c'è anche la giusta dose di poelmica che rovina tutti i miei post e non avrà ulteriori seguiti :)

    AHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAH

  2. Heylà! Ben ritrovato ... grazie nuovamente per la segnalazione nei prox giorni riascolterò, ciao!

  3. Cadressi F. dice:

    ma non credere alle che tutti stiano a pensare a te, ti sopravvaluti, credi a me. niente di personale, ma c'è una cosa chiamata web oltre a te.

  4. grazie, non la conoscevo. straordioanria. E sei ti sei anche innamorato, capisco.

  5. Unknown dice:

    Hei Allelimo, anche se amo i vinili, l'artwork dei dischi e le band italiane (pure quelle che cantano in inglese e pubblicano in mp3) non vedo perché non approfondire. Ti ringrazio per la segnalazione.
    Solo che mi devi spiegare COME poterlo scaricare dato che mi offre dieci possibilità nessuna delle quali fattibili!
    Domanda: è ancora disponibile per il download?
    Thanks

  6. Lucien dice:

    Bella canzone e bella voce!

  7. allelimo dice:

    Carissimo anonimo Cadressi F., ma ti rendi conto che scrivendo quello che hai scritto ne hai dimostrato l'esatto opposto, o sei troppo idiota per capirlo? Io propenderei per la seconda ipotesi.
    Come dici tu, c'è una cosa chiamata web oltre a me: vai a cagare il cazzo al web, su.

  8. allelimo dice:

    Caro Francesco/Francisco (?)
    il primo link di questo post rimanda al mio precedente post sui June Miller, e lì ci sono tutti i link necessari per scaricare i loro due dischi, sia dal sito della Marsiglia Records che dal blog di Breakfast Jumpers.
    Se il download linkato da Breakfast Jumpers non fosse più valido, rimangono diponibili i due dal sito di Marsiglia Records.

    Di Antigone invece si attende a breve il primo disco ufficiale.
    Poi, con un po' di iniziativa, sul web si trova tutto...

  9. stupenda la canzone degli Antigone, grazie.

  10. Unknown dice:

    Mi sono imbattuto in vari download che mi hanno scoraggiato nel tentativo. Ora riprovo seguendo le tue indicazioni.
    Thanks
    Franscesco/Francisco

Scrivi un commento