Home » , , » Sea Song - Robert Wyatt

Sea Song - Robert Wyatt

Robert Wyatt, batterista cantante leader e fondatore dei Soft machine, storico gruppo del jazz-rock-progressive inglese, abbandona la sua innovativa creatura dopo appena 3 album. Pubblica un album solista "The end of an ear" considerato dalla critica un capolavoro del progressive e poi fonda un altro gruppo i "Matching mole" (gioco di parole sulla traduzione in francese di soft machine "molle machine"). Nel 1973 durante un party molto movimentato precipita dal 3° piano di un appartamento, sopravvive, ma riporta una paralisi permanente agli arti inferiori.
Questo incidente lo segnerà nella vita e nel prosieguo della sua carriera di musicista.
Da questo momento lascerà ovviamente la batteria di cui era considerato un maestro, per dedicarsi al canto ed alla composizione. I suoi strumenti d'elezione diventeranno la voce e le tastiere.
Nel 1974 pubblica un album che si intitola "Rock bottom", un manifesto della rinascita, dell'uscita dalla malattia, metaforicamente anche dalla menomazione, un ripensamento e riposizionamento artistico ed esistenziale.
Questo disco rappresenta e richiede anche all'ascoltatore un cambio di prospettiva radicale. Lo esige e lo merita.
Ho cominciato a scrivere volendo parlare di una canzone "Sea song" e mi rendo che è arduo perchè, facendo parte di un concept album ambizioso e difficile, è come prendere una frase di un grande scrittore e decontestualizzarla dal suo contesto.
Sea song è la canzone che apre il disco. E' strana, ha una melodia sghemba, che all'inizio, ai primi ascolti, ricordo che non riuscii a cogliere nella sua profonda bellezza.
Ci vuole umiltà per capirla ed apprezzarla, bisogna un po' abbandonare i propri schemi, rimettersi in discussione. Wyatt usa la metafora del mare, dell'acqua, per raccontare il suo viaggio esistenziale alla ricerca delle radici sue, della musica, e della vita.



Già l'acqua dalla quale nasciamo individualmente nel ventre materno, nasciamo come specie, come vita sulla terra. Questo album, e la canzone che ne prendo a simbolo, è il racconto di tutto questo. L'acqua come luogo dove i movimenti ed i suoni sono diversi da quelli della terra ferma, l'acqua come luogo dove cercare il significato vero, ultimo delle cose superando per sempre la gabbia-dialettica significato-significante.
Morte e resurrezione, capire che l'importante è essere ciò che si è realmente e non ciò che ci è permesso d'essere. Recuperare la propria poliedricità, siamo umani e siamo composti da livelli multipli eppure spesso, se non quando ci troviamo davanti alla menomazione, alla malattia, sembra che ci accontentiamo di vivere come uomini ad una dimensione. Wyatt declina la propria disavventura umana, la sua realtà di invalido, rapportandola alla vita di tutti, la sua uscita dal tunnel diventa traccia per tutti di crescita esistenziale. Parallelamente spoglia la musica dai conformismi, dalle convenzioni dagli abbellimenti che spesso sono solo vuoto formalismo e va a recuperare le coordinate essenziali della melodia, la semplicità dello strumento voce; gli stessi testi vengono progressivamente destrutturati, le parole perdono il loro significante per recuperare il significato primigenio del suono, senza tempo, senza spazio, senza barriere linguistiche.

8 commenti a "Sea Song - Robert Wyatt"

  1. brazzz dice:

    silvano..questa è la mia canzone prefetita in assoluto..avrei voluto scriverlo io questo post..mi riconosco in una frase che hai scritto.."melodia sghemba"..vero..la voce e la tastiera sono sempre lievemente dissonanti..grazie per averlo scritto...

  2. mod dice:

    troppo bella.
    troppo.
    le dissonanze armoniose. ecco cosa sono!

    grazie! love, mod

  3. allelimo dice:

    Anedotto (non nuovissimo) su Robert Wyatt:
    In Inghilterra esiste il verbo "wyatting", usato in blog e riviste di carattere musicale.
    Indica la pratica di suonare canzoni strane ("weird") sul jukebox di un pub per dare fastidio agli altri avventori.
    In un intervista al "guardian", Robert Wyatt dice: "Penso sia davvero divertente, e sono onorato all'idea di essere diventato un verbo".
    D'altra parte, quando gli è stato chiesto se avesse intenzione di provare in prima persona il "wyatting", la risposta è stata: "Oh no. Davvero, non mi piace disturbare le altre persone. E' anche vero che spesso, quando cerco di essere normale, le disturbo lo stesso".
    Grande Robert :)

  4. Sempre magnifica, a partire dal titolo.

  5. Fantastico quell'aneddoto :)

    Canzone immensa di un artista immenso.

  6. Webbaticy dice:

    Piccola precisazione: come rivelato dallo stesso Wyatt in una vecchia intervista, non fu lui ad abbandonare i Soft Machine ma venne cacciato dal tirannico ed antipatico (per quanto bravo) Ratledge.

  7. Nonostante spesso i miei gusti musicali vadano in direzioni diversissime, mi ritrovo spesso a pensare che non esista nulla di musicalmente più bello di Sea Song, che continua a commuovermi da oltre trent'anni.
    orlando

Scrivi un commento