Home » , » Ho un riff in testa

Ho un riff in testa


Cosa hanno in comune "Satisfaction", "Gimme some lovin'", "Day Tripper", "You really got me", "Whole lotta love", "Smoke on the Water" e giù giù fino ad "Highway to hell" e "Smell like teen spirit" ? Beh, oltre ad essere delle grandi canzoni, sono tutte accomunate da una frase di due o quattro battute che altro non è che il "riff" di chitarra e che le rende immediatamente riconoscibili e familiari anche se non ci ricordiamo il titolo o chi la canta (cosa però altamente improbabile). Sia che il riff sia la parte più memorabile della canzone, come ad esempio in quelle degli Stones, come la succitata "Satisfaction" che è una canzone dove le strofe senza quel riff micidiale sarebbe altamente dimenticabile, sia nel caso di "Day Tripper" dei Beatles dove il riff è omogeneo al contesto armonico del resto della canzone, argomento che porta acqua al mulino sulla superiorità di compositori degli scarafaggi, fino al riff di una sola nota in "Gimme some lovin" dello Spencer Davis Group. Il riff però non è un'invenzione del rock ma era già presente nel jazz degli anni trenta ed abbe una diffusione massiccia nelle orchestre dell'era "swing", penso a quelle di Count Basie e Duke Ellington, come pure nei cantanti r'n'b. Ma come abbiamo visto prima, anche qua il riff era del tutto sganciato dal contesto armonico e ripensando alla musica degli Stones, è una conferma diretta di come il loro lavoro sia debitore in larga parte a tutta la musica tradizionale dei neri americani. Il riff è presente anche in canzoni che a prima vista sono meno inquadrabili e memorizzabili, quali ad esempio quelle dei gruppi prog, magari è nascosto nei meandri delle armonie dei tempi dispari, ma anche in questo caso, nel momento giusto, quando arrivava, il riff era accolto come una sorta di liberazione e dall'altro lato faceva si che anche quel genere di musica così compromesso con suite di sapore classico giustificava e ribadiva la sua appartenenza al rock. Ma la cosa in cui il riff è ruffiano (mi era venuta una battuta alla zelig, "riffiano"...), è la reazione che abbiamo tutte le volte che ne ascoltiamo uno; "ecco il vero rock", "ecco il rock dei bei tempi andati", il che ci può portare a dire che il riff sia ormai un armamentario dell'epoca d'oro del rock, salvo poi imbattersi trent'anni dopo in una canzone come "Smell like teen spirit" dei Nirvana che come una novella "Satisfaction" fa appoggio su di un riff memorabile e come quella fa si che le strofe siano trascurabili fino all'avvento di quelle battute micidiali. Quindi, si può oggi fare a meno del riff ? A meno che non siate appassionati di metal o di hard rock, si, per fortuna il rock non vive di soli riff, ma vedrete che quando arriverà un nuovo gruppo e quelle due o quattro battute ti inchioderanno all'ascolto, il nostro pensiero sarò sempre quello: "ecco, questo si che è rock" !

Fonte: "Il suono in cui viviamo" F. Fabbri.

Tags: ,

40 commenti a "Ho un riff in testa"

  1. allelimo dice:

    Bel post, c'è solo una piccola imprecisione: il riff non è necessariamente "di chitarra" nemmeno nel rock.
    Nel citato "Gimme some lovin'" ad esempio, il riff è suonato dal basso, e si potrebbero fare esempi per ore: dai brani dei Joy Division dove spesso il riff era affidato al basso di Hook (che d'altra parte, con quel cognome, cosa altro avrebbe potuto suonare se non la parte che "si fa ricordare"...?) ai riff della sezione fiati dei primi Dexy's Midnight Runners, dal riff di synth (rigorosamente Minimoog monofonico) di "Impressioni di Settembre" della Pfm ai riff di "feedback intonato" dei My Bloody Valentine, c'è spazio per tutti gli strumenti qui!

  2. Il riff per me è di chitarra, quello di tastiere ho sempre sentito chiamarlo LOOP, quelli di basso ecc. non lo so ma RIFF è una terminologia coniata per le pennate di chitarra.

  3. allelimo dice:

    Giusto, ha ragione DiamondDog. In special modo sull'uso del termine "loop" e sulle pennate.

  4. @Allelimo
    Giusta precisazione, il post era però incentrato principalmente sui riff di chitarra, a parte "Gimme some lovin'", che però è talmente riconoscibile che ho voluto mettercelo comunque.

  5. Non voglio "aver ragione". Voglio solo puntualizzare il mio pensiero.
    So benissimo che tecnicamente "riff" significa una specie di breve introduzione caratterizzante la canzone (che poi si riproponga o meno durante la stessa o a prescindere dallo strumento che esegue il riff).
    Sto dicendo che nel mio immaginario RIFF si associa alla chitarra rock.
    Se ho dato l'impressione di voler pontificare me ne dispiaccio.
    Ma per me riff è chitarra. So di sbagliare ma è più forte di me, come quella storia dello scorpione e della rana.

  6. allelimo dice:

    Giusto, ha ragione DiamondDog. Il riff è una specie di introduzione caratterizzante etc. che nel suo immaginario si associa alla chitarra rock.

    Harmonica: e infatti, ho scritto "piccola imprecisione" proprio perchè il post parlava principalmente di riff di chitarra, volevo solo dare un contributo all'argomento del post :)

  7. minchia ale come sei pesante.....

  8. allelimo dice:

    Giusto, hai ragione DiamondDog. Non c'era nessuna ragione perchè io facessi la solita polemica che invece ho fatto anche qui.

  9. @allelimo
    volendo anche l'inizio della quinta di beethoven è un bel riff di violino. ;o) non è rock ma ha tutta l'aria di un riff.

  10. allelimo dice:

    Non sono competente in materia, ma se la quinta di Beethoven era quella rifatta in chiave disco nella colonna sonora de "La febbre del sabato sera", direi che avrebbe potuto essere un riff.
    Purtroppo un riff (che in terminologia classica viene definito "ostinato") è in effetti solo una introduzione di chitarra rock.

  11. EV dice:

    Quello che mi rende simpatico Allelimo, oltre al suo modo martellante di polemizzare e al suo sarcasmo spesso brillante, è che è genuinamente convinto di alimentare discussioni interessanti e stimolanti che arricchiscono la discussione in oggetto. Questo lo assolve quasi da tutte le "colpe" che gli possono essere attribuite.
    A volte poi è anche vero, i suoi commenti polemici stimolano il confronto e accendono dibattiti interessanti che probabilmente altrimenti non si farebbero.
    In altri casi però questo non succede e mi permetto di indicare ad Allelimo e forse anche agli altri il mio parere a riguardo, anche se non mi è stato richiesto nè dall'uno nè dagli altri. Questo perchè un bel blog come questo (e non solo questo) a volte perde una parte della sua piacevolezza a causa di polemiche che diventano anche sterili (e hanno causato anche la chiusura di un blog, forse).
    Le cause per cui questo accade, a mio parere, sono queste:
    1)A volte la verve polemica non è canalizzata verso concetti nuovi ed interessanti, ma tende a diventare un insieme di richiami e di frecciatine a polemiche già sviscerate in altri luoghi e in altri momenti e che hanno avuto una conclusione spesso non "amichevole"
    2)Sempre più spesso perchè ormai certe posizioni si sono cristallizzate e le persone entrano in conflitto di pareri più per mantenerle aprioristicamente e per rimarcare il ruolo oppositivo dell'altro che per esprimere i propri concetti. Questo porta spesso quasi subito la discussione ad un punto morto, finendo su un piano di chiusura immediata e di ironia non utile al dibattito (come in questo caso)
    3)A volte la polemica nasce direttamente sterile, quando finisce per essere una puntualizzazione su qualcosa di assolutamente marginale (non è un discorso riferito a questo post), un'oggettivizzazione di qualcosa che è evidentemente personale già nella dichiarazione di intenti oppure quando è, volutamente o meno, aggressiva e posta in modo da apparire motivata da una sorta di superiorità autodeterminata (che, anche nel caso in cui sia frutto di parametri oggettivi, come un'esperienza diretta o uno studio approfondito, è sempre detestabile)
    Scrivo tutto questo perchè, se avete voglia di considerarlo, può aiutarvi a fare un pò di "autocritica" e ad evitare di inciampare, ormai sempre più spesso, in queste contrapposizioni ormai cristallizzate o in comportamenti che producono conseguenze ormai abbastanza note da poter essere immaginate e, volendo, evitate.
    Poi ci sarà anche qualcuno che legge questo blog proprio per il gusto di vedere questo genere di polemiche, ovviamente, ma il mio personale parere è che questo bel blog un pò ne perda e che a volte post come questo meriterebbero ben altra "discussione".

  12. Caro EV (?), sono praticamente d'accordo con tutto quello che scrivi, anche con la descrizione di allelimo (anche se lui pensa che io sia qua unicamente per dargli fastidio...).
    Le dinamiche di discussione dei blog dove la PASSIONE (e solo quella) per la stessa cosa "musica" porta spesso a difendere in modo arroccato le proprio posizioni, non le abbiamo certo inventate a Sunday Morning. Poi ognuno di noi in modo diverso ha una venatura polemica che non è neanche del tutto giusto sopire....purchè si resti nel limite del buon gusto.
    Non mi risulta neanche che questo limite si sia superato, a mio modo di vedere.
    Ma raccolgo volentieri il tuo invito alla riflessione e per quanto mi riguarda depongo (semmai l'avessi sguainata....) la metaforica ascia da combattimento. Mi spiace che molti bei post siano andati un pò in vacca per queste cose.
    E mi permetto di ringraziarti a nome di tutti per averci spronato a migliorare.

  13. allelimo dice:

    Sono piuttosto perplesso su chi sia ad alimentare le cosiddette "polemiche", ma faccio volentieri un passo indietro e lascio il campo a chi ha voglia di scrivere e commentare.

  14. Anonimo dice:

    Ev tutto fiato sprecato. L'autocritica si fa solo da una parte come vedi. L'altra fa l'offesa e dice che non gioca più. Non c'è niente da fare.

  15. EV dice:

    DiamondDog: non volevo assolutamente criticarvi, spero vi sia arrivato il mio come il parere di una persona che vi legge e apprezza quello che qui dentro viene scritto (e anche come viene fatto).
    EV sono le iniziali del mio nome e cognome, sono abituato professionalmente ad usarle per firmarmi e ormai mi viene spontaneo usarlo anche per il resto. Mi chiamo Enrico.

    allelimo: spero che il tuo passo indietro non voglia dire che non scriverai o non commenterai più. Nel mio commento ho detto chiaramente cosa penso di te e di ciò che scrivi, il mio è stato solo un invito verso tutti e non solo verso di te, a riflettere un minuto su ciò che arriva ad un lettore e su quello che, naturalmente se ne avrete voglia (visto che questo blog è vostro) potete tentare di evitare che accada. Certamente io non sarei contento se a causa del mio commento tu o chiunque altro qui dentro smettesse di scrivere o si forzasse ad essere diverso da com'è, anche perchè io ho espresso chiaramente il mio apprezzamento sui contenuti di questo blog, sia nei post che nei commenti spesso interessanti quanto ciò che li precede.

  16. Includendo anche me stessa nelle dinamiche del (dei?) blog, ammetto di condividere al 100% il pensiero di EV. Che, forse anche grazie alla sua posizione più 'esterna', ha scritto alcune osservazioni molto interessanti, con garbo e in punta di piedi. Grazie, spero possano essere utili a tutti quanto vogliano leggerle e rifletterci sopra :)

  17. EV ho capito benissimo il tuo punto di vista, consapevole del fatto che la tua visione "from outer space" ti consente di valutare la situazione con maggiore freddezza e lucidità.
    Ho apprezzato e condiviso, come hai letto dalle mia risposta.
    Per il resto faccio un appello al blog di far rientrare le "dimissioni" di ale che è fermamente convinto che qualcuno (me compreso, ma non solo) ce l'abbia con lui.
    Io glielo ripeto QUA IN CHIARO per l'ennesima volta, non c'è niente di personale ma solo la passione per la musica che a volte ci spinge ad essere un pò troppo pignoli e polemici.
    Se c'è qualcun altro che può essere utile al recupero di ale si faccia avanti.
    Grazie per tutti quelli che si interessano.

  18. Non ho capito, Allelimo ha dato le dimissioni?

  19. Anonimo dice:

    basta co sta telenovela di allelimo, che va avanti da place to be, è adulto e vaccinato se vuole fare i capricci se ne vada, sta diventando una barzelletta (anonimp per scelta, commento abiualmente ma non voglio creare polemiche)

  20. Anonimo, non rinfocoliamo le polemiche per favore, chiunque tu sia.
    Io sono stato spesso in prima linea a polemizzare con allelimo ma mi dispiace comunque che lui se la prenda in questo modo.
    Non esiste un vero motivo perchè lui debba prendersela, è questo il punto focale di tutto il discorso. Le discussioni accadono, si possono e si debbono superare.
    Poi ognuno ha un carattere diverso, c'è chi è più paraculo come il sottoscritto e chi è più umorale o sensibile.
    Io voglio credere che allelimo sia così.
    E spero che torni.

  21. In questo caso mi pare pretestuoso attaccare allelimo come fautore di polemiche a prescindere, anzi la precisazione al mio post era doverosa. se poi vogliamo buttargli addosso la croce del polemista a tutti i costi, mi dispiace ma non ci sto e ve lo dice uno che è stato il responsabile indiretto della chiusura di "place to be.

  22. EV dice:

    Harmonica, per precisare, non mi sono mai sognato di dire o di pensare che allelimo sia un polemista a tutti i costi. Mi sembra di aver parlato a tutti e di avere anche dichiarato e ribadito di apprezzare i commenti di allelimo in molti casi.

  23. Anonimo dice:

    comunque mi sembra una reazione un attimino esagerata

  24. allelimo dice:

    Ok, mi sono preso un po' di tempo per un bel copia e incolla dei commenti di questi tre mesi di Sunday Morning.
    E' un po' lungo e noioso e domando anticipatamente scusa.
    Se a qualcuno sul suo blog è stato rivolto anche solo un quarto delle inutili cazzate che sono state rivolte a me qui (al netto di quelle ricevute su altri blog), in modo che a me sembra del tutto gratuito, ritiro tutto.
    Vorrei anche rassicurare EV, non è il tuo commento ad avermi fatto decidere per il passo indietro, ma l'insieme di quelli riportati qui di seguito.
    Continuerò più che volentieri a curare la parte "tecnica" della pubblicazione dei post su Sunday Morning, che non può che migliorare senza i miei post e commenti.
    Nel frattempo, non ho più nulla da dire.


    Il solito sbruffone, che pietà di articolo, che pochezza, che pedanteria da professorino dell'accademia musichetta.

    la solita spocchia ma articolo interessante, per gli scarafaggi non per l'alle, certo.

    bah, io i cinquantenni che si illudono di stare al passo con i ggiovani li riassumo in una sola parola: patetici.

    Paolo shhh.....siamo tutti d'accordo con te ma per favore non lo dire ad alta voce che Alle attacca la solfa delle frequenze
    udibili dall'orecchio umano e tutte le amenità annesse e connesse....:-)

    Rettifico e senza polemizzare.
    Ma perchè hai chiuso il tuo blog visto che lo stai cartacarbonando di qua?

    finalmente qualcuno che lo dice, questo sunday m. altro non è che lo spin-off del blog chiuso a muso duro dal mai
    permalosetto allelimo, che ora altro non fa che scrivere i soliti post fiume allecentrici sui soliti argomenti, che se una
    volta strappavano una risata e simpatia per questo arzillo cinquantenne, ora stanno solo monopolizzando un progetto che era
    partito davvero bene, con autori spanne e spanne sopra a questo egotico borioso.

    e va bene allora allelimo continua coi tuoi post fiume giornalieri che tanto agli altri sei simpaticissimo. nulla di
    personale eh.

    E' inutile che metti il sorrisino alla fine della frase sei più acido di uno yogurt scaduto.
    :-)

    Ma va a cagare Allelimo...

    Mi chiedevo quanto ci avrebbe messo Allelimo a mettere qui le solite trite polemiche che gli hanno avvelenato il dente e che
    hanno perso la casa quando ha chiuso il blog. Peccato, questo mi piaceva.

    Si può fare un post sui luoghi comuni della musica per sorridere.
    Si può fare un post sui luoghi comuni della musica per provocare.
    Io scelgo la prima, per cui saluto auguro buon natale a tutti di cuore, ma non partecipo alla discussione.

    allelimo il solito spocchioso, abbiamo capito che ti fa cagare springstin[1], ma anche a me che ho a stento ascoltato suoi
    dischi, ma non lo metto sempre in mezzo, e non tanto per i fan, ma perchè è una cosa trita e ritrita, abbiamo capito chi non
    ti piace ma sembra che tu voglia farne un vanto da smargiasso, sei pedante.

    Ecco sì, "cagare il cazzo" è un espressione interessante e equilibrata. Direi che rappresenta sicuramente una bella base su
    cui discernere di musica annessi e connessi.
    Più o meno come questo post obiettivamente obiettivo.

    Io provocare?
    Il tuo post provoca dalla prima all'ultima riga, non è affatto scherzoso, prende a spunto cose dette da tanta gente in buona
    fede e ci fa del sarcasmo.
    Io rispondevo solamente che non volevo abboccare alla tua provocazione e te che fai? Dici che cago il cazzo.
    Ogni commento ulteriore mi pare superfluo.

  25. allelimo dice:


    Alle ovviamente siamo in piena libertà di espressione e di parola.
    Grazie della risposta ma rimango della mia idea di fondo.
    Che tu voglia rompere i maroni per principio al resto del mondo.
    Fingendo di essere ironico e mettendo kili di emoticon per sembrare amichevole.
    Ma in realtà non puoi fare a meno di rompere i maroni.
    Tanti sono spariti, con questo tuo modo di fare.
    Io no. Per me le tue rotture di maroni sono un invito a nozze.
    E, se coinvolto, non ho intenzione di passartene una che sia una.
    Speriamo solo che il resto della truppa che ancora transita da queste parti non si stufi....
    Sayonara.

    E per quanto riguarda l'essere o sentirsi offesi guarda che sei fuori strada.
    Io non mi sento offeso. Sento solo la voglia di ristabilire una verità che non sia solo la tua. Che anche la mia ovviamente
    non è assoluta, ma almeno controbilancia un punto di vista, il tuo, pesantemente soggettivo. Che non sarebbe una brutta cosa,
    ognuno di noi è sovente pesantemente soggettivo. Ma te invece hai la pretesa di essere quello che divide i pani e i pesci e
    questa posizione non mi pare equilibrata. Per cui intervengo in dissenso.
    Se qualcuno poi si sente offeso (basta rileggere, ad averne voglia, i due o tre mesi passati del tuo blog e di quelli
    limitrofi) sei sempre e solo te.
    Hasta la vista.

    Fare ironia va benissimo e così potrebbe essere se l'argomento non fosse, invece, stato causa continua (permettimelo) di
    discussioni abbastanza prolisse e spesso anche accese sul tuo ex blog e su quello di altri nei mesi passati. Siccome invece
    su questi concetti hai intavolato discussioni decine di volte, mi sembra poco credibile che la tua fosse semplicemente ironia
    scherzosa. Sapevi di provocare e l'hai fatto.

    spero che questo non diventi un placetobe II.
    già il primo era quello che era, i revival poi sono sempre peggiori.

    allelimo il solito spocchioso borioso etc etc, rovini sempre tutto, devi sempre mettere il becco e fare il bulletto del
    quartierino ;)

    dai allelimo hai una ghiotta occasione per sfanculizzare di nuovo il bruce e per parlare dei vinili e dei flac.

    (e son simpatico.....Celentano featuring Allelimo)

    Scusa, ma tu che dai lezione di coerenza di questo genere dopo le polemiche sul tuo vecchio blog proprio sui Litfiba, a me
    risulta comico.

    allelimo se la sente calda perchè ascolta c. fennesz e si compra i vinili in pelle di procione dalla dead pilot e ovviamente
    sa suonare la guitarra, ma è molto chiaro che sono solo mossette e pose da indiesnob della domenica.

    La tua posizione è invece spesso contraddittoria (balza di quà e di là) e lo dimostrano le critiche che ti piovono addosso,
    nonché la scelta di chiamare una rubrica "dischidimmerda" salvo poi chiedere il rispetto per Pupo.
    Insomma, parla da sola nell'esplicitare il tuo rispetto per l'arte che non condividi.

    allelimo non dirmi che non bestemmi mai, sarai anche tu uno di quei dalemiani in giacca e cravatta che la sera, frustrati,
    scrivono i loro bloghetti per imitare le fanzine e dare un senso alla loro pochezza.

    Il "talebanismo" cultural musicale di Allelimo funziona sempre. Non appena gli si presenta l'occasione di andare contro ci
    sfinisce di cazzate pur di (s)vendere la sua discutibile opinione.

  26. allelimo dice:


    Allelimo, per prima cosa ti ribadisco un concetto molto semplice: così come sei libero tu di intervenire lo sono io nello
    scrivere e giudicare i tuoi interventi, è questo in sostanza l'uso democratico del blog. Se vedo un tipo scrivere cazzate su
    un argomento che mi sta a cuore lo dico, punto.
    Su tutto il resto: la tua strategia dissacratoria è tanto banale quanto inutile e non ci cado dentro per dare soddisfazione
    ad un sadico opinionista come te, senza misura e privo di tatto.
    Io ho fatto i miei studi, ricerce e traduzioni su libri di importanti musicologi stranieri prima di affermare l'importanza
    dell'arte formale nella musica e non saranno le tue continue citazioni, ricerche su autori e riprese di battute degli altri a
    far crollare le mie convinzioni. Ho piacere, invece, condividere le mie opinioni con chi, come DiamondDog, ne riesce a
    comprendere il significato.

    P.S. solo per correttezza nei confronti di Beatrice Luca (si, è corretto il nome, perché di solito lo si cita così un autore
    di libri, accanto al suo testo - perdonate Allelimo, eh la vecchiaia...) mi permetto di scrivere ciò che non ha indicato
    Allelimo nel suo tentativo di farlo apparire come un pirla (ma non eri tu che poco tempo fa difendevi Pupo, e mo te la pigli
    con Zero? Mah!):

    Guarda, io sono disposto a condividerle con tutti. Ma tu evidentemente non capisci invece la differenza tra un commento
    corretto(vedere la boiata che hai scritto sul Luca Beatrice) e un commento "tanto per parlà e provocà".
    Insomma, al netto del tuo stile non puoi fornire indicazioni sul come ci si debba comportare. Mi spiace.

    Alle citando il disco dei VU ti sei dato la consueta zappa sui piedi...E lascia stare Beatrice Luca, non è svilendo questo
    signore che recuperi punti.

    E anche questo bel blog finisce a puttane a causa di allelimo.
    yuppidu

    La classica "frase ad effetto" che sai benissimo non essere vera ma che ti fa comodo dire, sempre per portare acqua al tuo
    mulino (non avrai avi mugnai?).
    Sei tu che utilizzi strumentalmente le posizioni di chi non è d'accordo con te estremizzandole per renderle meno credibili.
    E' un trucco vecchio e risaputo.
    Ma non puoi dire al resto del mondo che il contorno non conta o non importa.
    Così come non puoi mettere in bocca alla gente cose che non ha mai detto per apparire più sicuro di te.

    La critica non è "porti acqua al tuo mulino".
    La critica è "strumentalizzi le affermazioni altrui per portare acqua al tuo mulino".
    Quindi oggetto della critica è il "come" porti l'acqua non "dove" la porti.

    sei il solito spocchioso alle che non si risparmia le sue scoreggine intellettualoidi (sic!!), magari anche tu vai a st.
    mauritz con d'alema.

    Il mio "so what?" visto che fai finta di non capire, ha questo senso.
    Questo blog collettivo mi pare uno spazio dove tutti cercano di portare esperienze, cose, sensazioni "positive", per
    condividere e dialogare.
    Tu te ne esci con un post in cui sintetizzando dici che:
    1) questo libro dovrebbe parlare di musica e invece si dilunga sul "contesto" quindi a te non te ne pò fregà de meno.
    2) anche quando parla di musica lo fa in modo banale.
    E noi che cosa dovremmo trarne da questo post se non NEGATIVITA'?
    Scusami alle ma sai quanto me ne frega a me di sapere che c'è un libro di cui non te ne frega a te.
    Preferisco di gran lunga, anche se mi piace sfotterti un pò, quando ci parli di flac e tecniche di registrazione, lì almeno

    imparo qualcosa.
    Ma questo post è veramente imbarazzante come tipo di post.
    Il mio so what ("e quindi" in italiano) era diretto a cercare di capire perchè lo fai, di spargere in giro negatività
    gratuite.
    Fermo restando che ognuno scrive quello che gli pare eh.

  27. allelimo dice:


    Paragonarmi all'anonimo non l'ho capita visto che io ci metto sempre la faccia.
    Per il resto visto che siamo in democrazia e in libertà rivendico il diritto di criticare (il limite che mi concedo è il buon
    gusto) ciò che scrivi.
    A volte fai post che contengono cose positive altre no.
    Il problema è che il 99% delle volte sputi su qualcosa o qualcuno.
    E che i tuoi post spesso sono risposte polemiche ad altre polemiche fatte su altri post (vedi quello di Silvano pochi giorni

    fa che è "propedeutico" a questo qua su Greil Marcus).
    Vabbè, padronissimo di farlo, ci mancherebbe.
    Mi spiace però non fartelo notare, tutto qua.

    Paolo non ho mai sostenuto che Alle sia scorretto.
    E' solo che spesso lo vivo come un gattino attaccato ai maroni.
    Ma chi non vuole bene ai gattini?
    :-)

    Allelimo hai rotto il cazzo. Vites che cosa lo avete chiamato a fare pure qua?
    Ma non lo avevi sfanculato con una serie di censure su Red River Shore?
    Eddai, parlate di musica, non delle seghe mentali di sto tipo su un libro.

    alle accidenti nessuno ti ha tolto il ciuccio perchè devi piagnucolare lo stesso? te le vai a cercare se ogni occasione è
    buona per punzecchiare gli altri utenti.

    @ alle, leggendo i tuoi commenti (soprattutto incrociando quello insuperabile delle 18:21 con quello delle 21:44)....ho avuto
    una visione: come se un idraulico volesse spiegarti come ha fatto Armstrong a sbarcare sulla Luna, però eh capiamoci.....lui
    non ne sa niente di astronavi perchè non fanno parte della sua storia e conosce solo le chiavi del 10.

    Alle smettila di accomunarmi all'anonimo, sei infantile.
    Io le cose le dico in faccia, e in rete ci sono le tracce per provarlo. Se vuoi vedere chi è l'anonimo vai a vederti gli IP
    magari scopri da che zona ti scrive e inizi a indagare.

    Ti faccio un esempio: io - che sono ignorante in fatto di teoria musicale e di registrazione/produzione - trovo di una noia
    mortale i tuoi approfondimenti sulla tecnica. Senza offesa eh ;)

    "Non resta che fidarsi dei consigli di allelimo, temo."
    piuttosto vado a st. mautitz con d'alema, meglio l'originale che una copia sbiadita

    Mi sembra chiaro di aver ragione alla luce della tua sterile risposta e dato che la maggior parte di ciò che ascoltiamo
    proviene dalle major. Artisti che vengono "da altri posti", come li chiami tu, sono in netta minoranza in una discografia
    rock che si rispetti (parlo e parlavo dei fondamentali).

    Alle non è che le tue idee si rafforzano se citi Paolo Vites.
    Se sono buone restano buone, se sono meno buone non diventano accettabili di default perchè l'ha detto (con tutto il
    rispetto)"anche Paolo".
    Ma che siamo a scuola?

    Se poi vogliamo ridurre il discorso, che mi pareva culturalmente interessante, a un generico e sarcastico "tanto è una
    canzonedimmerda (parafrasando) quindi ben venga la censura" per fare quattro risate va bene lo stesso. Ma magari la prossima
    volta Paolo ci pensa su due volte prima di riproporre il tema.

    Spero, Alle, tu ti renda conto che stai "discutendo" (più o meno intensamente) con almeno 3 o 4 interlocutori (io, harmonica,
    sigur, silvano) contemporaneamente su almeno 4 post differenti (praticamente gli ultimi 3 in ordine cronologico di sunday
    morning e l'ultimo sul mio) e comunque su più blog.
    Questo solo per il presente. Non conto le innumerevoli discussioni del passato che ho perso il conto.
    Io discuto solo con te.
    Gli altri discutono solo con te, rarissimamente tra di loro/noi.
    Fai ohm.....respira profondamente......trai le opportune conclusioni (no, "gli altri sono tutti teste di vitello" non vale).
    Buon pomeriggio.

  28. allelimo dice:


    Alle ti ripeto, non è questione di maggioranza o di consensi o di punti di vista.
    E' questione di "discussione sana e produttiva" vs "discussione polemica e sterile".
    Tu sei impantanato a turno un pò con tutti con discussioni del secondo tipo.
    Ma la colpa non è certo tua chè suppongo tu agisca istintivamente e senza preterintenzionalità. La colpa è di chi si lascia
    impantanare, quindi esclusivamente mia in molti casi. Ti sollevo da ogni responsabilità al riguardo e mi do da solo del
    polemico, almeno vs allelimo. Sono un polemico in esclusiva per te, pensa quale onore.
    Per gli altri non so che dire, giudicheranno da soli quanto sia interessante farsi trascinare da te in polemiche sterili,
    sono adulti e vaccinati. Io per quanto mi riguarda ho già dato.
    Cercherò in futuro di non abboccare più, me lo riprometto.
    E di portare, per quanto mi è possibile, più rispetto a tutti quelli che quotidianamente leggono le nostre baruffe
    stucchevoli. Scusatemi, ma per davvero.

    Certo, perchè ovviamente il tuo commento è ironico, non fosse che per quello che hai sempre sostenuto sui pink floyd e anche
    su questo argomento. Per cui tu volevi essere sarcastico, ironizzare e provocare stupidamente (soprattutto perchè ti senti in
    dovere di fare sempre lo sprezzante su tutto quello che scrivono gli altri e non riesci mai a dimostrare rispetto delle
    opinioni altrui, soprattutto se riguardano emozioni personali e magari a tacere, una volta tanto, su un argomento che proprio
    non sei in grado di arricchire minimamente). Ma sei stato desolante come sempre e a negarlo lo sei ancora di più.

    che smargiasso questo alle, che fa lo snob solo perchè c'è una bella fetta di talebani del vinile, non è bello burlarsi di
    loro.
    viva i mangianastri.

    Il solito baluba qui sopra.

    allelimo fa polemica? ma quando mai!

  29. Eh no Allelimo, per quello che mi riguarda è una perdita la tua scrittura. Per i commenti ne hai davvero ricevuti a badilate e sono del tutto fini sé stessi, evidentemente ti ha preso di mira e deve avere anche del "buon tempo" da dedicare a scrivere tutta 'sta roba.
    Dai Allelimo, lascia perdere e continua a fare quello che facevi prima.
    Ciao!

  30. EV dice:

    Chiunque scriva ed "emerga", alimentando dibattiti e usando spesso l'ironia può essere soggetto a commenti come questi che immagino siano soprattutto farina degli stessi due o tre sacchi.
    E da quello che riporti è evidente che qualcuno di questi "anonimi" ti seguiva e ti criticava anche nel tuo blog, per cui ha continuato a seguirti a modo suo anche qui.
    Credo che tu faccia bene ad ignorarli semplicemente e a continuare a scrivere quanto ti pare e a discutere con le persone che invece condividono con te i dibattiti, anche se posizioni contrarie e contrarissime (come DiamondDog) che non hanno lo scopo di combattere te ma di esporre le proprie opionioni, come fa tu verso gli altri.
    Se uno o più anonimi hanno il potere di farti smettere di scrivere, vuol dire che hanno il potere di restringere la tua libertà, cosa che non credo meritino visto che scrivono solo per il gusto di contestarti.
    Per quanto riguarda i commenti degli altri "utenti" invece, penso che la loro posizione nei dibattiti contraria alla tua sia speculare alla tua contraria alla loro, quindi non credo sia causa della tua decisione.
    Io, come molti qui dentro, apprezzo i tuoi post ed i tuoi commenti e proprio per rendere giustizia a post e commenti mi sono permesso di dare il mio giudizio, da esterno, sugli errori che tutti compiamo.
    Credo tu debba riaffermare la tua libertà di scrivere, prescindendo dagli anonimi che si divertono a renderti la vita difficile qui dentro. (Ci sarebbe anche l'eventualità di non permettere commenti anonimi, se preferite. Chi vuole, compreso me, deve registrarsi. Naturalmente non è una bella cosa, ma a volte può diventare necessario).

  31. allelimo dice:

    Una piccola precisazione: non ho riportato le "firme" dei commenti qui sopra, ma solo circa metà sono di anonimi, l'altra metà è stata fatta da non anonimi.
    A me sembrano tutti più o meno uguali, l'espressione di "...posizioni contrarie e contrarissime (come DiamondDog) che non hanno lo scopo di combattere te ma di esporre le proprie opionioni, come fa tu verso gli altri" qui non la vedo.
    Perchè la discussione su posizioni contrarie a me sembra la cosa più normale del mondo, l'uso ripetuto e monotono dell'insulto personale no.

  32. Anonimo dice:

    Ha ragione il tg5, internet è diabolico, tutti questi anonimi che si nascondono, ha ragione anche il governo che vuole chiudere internet

  33. A me non sembra di aver mai insultato nessuno, posizioni anche aspre sì ma insulto no.
    Poi se a te è sembrato che ti insultassi (oppure hai un concetto personale del termine "insulto" che non coincide con il mio) mi scuso comunque per l'impressione che ti ho dato.
    Non era mia volontà insultare nessuno ma solo sostenere le mie opinioni.
    Ora, per cortesia, possiamo andare oltre?

  34. allelimo dice:

    DiamondDog, vai un po' dove ti pare, io mi fermo qui.
    Il problema è che tu purtroppo sei più acido di uno yogurt scaduto, infantile e per principio vuoi rompere i maroni.
    Non ne puoi fare a meno, anche se fingi di essere ironico mettendo chili di emoticon per sembrare amichevole.
    Cosa dovrei trarre dalle tue parole se non negatività? Quello che scrivi è veramente imbarazzante: il 99% delle volte sputi su quello che dico io.
    Sei come un gattino attaccato ai maroni, e sai cosa me ne frega a me di sapere quello che pensi tu.

  35. Dennis poll dice:

    quoto allelimo:

    Il problema è che tu purtroppo sei più acido di uno yogurt scaduto, infantile e per principio vuoi rompere i maroni.
    Non ne puoi fare a meno, anche se fingi di essere ironico mettendo chili di emoticon per sembrare amichevole.
    Cosa dovrei trarre dalle tue parole se non negatività? Quello che scrivi è veramente imbarazzante: il 99% delle volte sputi su quello che dico io.
    Sei come un gattino attaccato ai maroni, e sai cosa me ne frega a me di sapere quello che pensi tu.

    ---

    praticamente ti sei fatto l'auto-ritratto (se ci fosse qualche freudiano tra i nostri confermerebbe) alle. come si può considerare un insulto uno che ti paragona ad un d'alemiano (peraltro mai smentito da te), andiamo si scherza, sei stato tu il primo a fare il ragazzino in questo post commentando stizzato e sarcastico sul riff di chitarra, diamonddog sta volta si è limitato ad abbozzare qualcosa ma non mi pare abbia oltrepassato lo steccato.

  36. allelimo dice:

    Non c'è nulla da fare, la mamma degli anonimi è sempre incinta.
    Caro "Dennis poll", il tuo commento qui sopra è talmente idiota che non perdo nemmeno tempo a spiegarti perchè: se non ci arrivi da solo sei un caso veramente disperato.

  37. Dennis poll dice:

    grazie alle molto gentile, sei un amico.

  38. Anonimo dice:

    che mar de panza allelimo e basta co tutti sti piagnistei.

  39. Anonimo dice:

    Gueh gueh gueh gueh...shhhh piccolo mio. Non piangere dai!

  40. Vegas dice:

    Io ho sempre in testa Sweet child of mine, un riff eccezionale, sembra quasi che slash faccia parlare la chitarra... carino e originale il blog...

Scrivi un commento